19 maggio 2008

ho da poco finito di leggere un bellissimo libro, "Confortatemi con le mele" di R. Reichl (edito da Ponte alle Grazie), un romanzo con molte ricette interessanti. Non appena calerà il costo delle albicocche (ne ho comprate sabato quattro, a 3,99 euro al chilo!!!), voglio provare a fare questa:

TORTA DI ALBICOCCHE
1 dose di pastafrolla per una torta da 8 persone; 1 kg di albicocche; 125 g di burro; 150 g di zucchero; 90 g di farina; 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata.

Stendete la pasta e foderate fondo e bordi di una tortiera con diametro di 22 cm circa. Pizzicate i bordi e infilate la tortiera nel freezer per 15 minuti. Accendete il forno a 200 °C; lavate le albicocche e asciugatele. Apritele a metà con le dita ed eliminate i noccioli. Fate sciogliere il burro a fuoco medio, quindi aggiungete lo zucchero, poi la farina e la noce moscata. Disponete le albicocche sulla pasta nella tortiera, copritele uniformemente con il composto contenente lo zucchero. Infilate la tortiera nel forno sul ripiano più basso. Dopo 10 minuti, abbassate il forno a 180° e lasciate cuocere per altri 35 minuti, o finché sulla torta si sarà formata una crosticina intensamente dorata. Trasferite la torta su una griglia e fate raffreddare prima di servire.

Se qualcuno la prova prima di me, poi mi dica come è venuta! A presto

Nessun commento: