27 febbraio 2008

Cuore spezzato!

non pensavo di doverci arrivare così presto, ma oggi ho dovuto fronteggiare la prima delusione amorosa di Cecilia (a sei anni, non è un po' presto?!). Venerdì si è fidanzata con Stefano, un suo compagno di classe, il classico "bello e dannato", e oggi è stata mollata! Tanto per capire che tipo è, per una settimana non può più fare ricreazione a scuola, perché ha tirato una pietra a 1 millimetro dall'occhio di un bimbo! Io quindi non sono tanto dispiaciuta di questo fatto, e devo poi riconoscere che ha classe: per rompere con mia figlia, le ha disegnato un cuore spezzato con scritto NO: ha stile, il ragazzino! E poi, a dirla tutta, Cecilia si è già consolata con Nicola.... staremo a vedere gli sviluppi!
Domani si riunisce il club della frittella, e il menù prevede arancini di riso e rotolo di cioccolato Biancaneve ( o Bappameve, come direbbe Emma!) La settimana scorsa il club non ha riscosso grandi consensi: abbiamo preparato gli spaghetti di soia, e i bambini non li hanno voluti nemmeno assaggiare, sostenendo che fosse muco di camaleonte. Ecco la ricetta del rotolo, poi vi dirò come è andata!

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
250 g di cacao amaro; 250 g di biscotti secchi; 200 g di burro; 3 tuorli d'uovo; 250 g di zucchero; 80 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente; 1 cucchiaio d'olio; 2 cucchiai di cognac; Per la guarnizione: panna montata; scagliette di cioccolato al latte e fondente.
Lavorate in una terrina i tuorli con lo zucchero e il burro ammorbidito, aggiungetevi il cacao amaro setacciato, i biscotti secchi sbriciolati, il cognac e le nocciole tritate grossolanamente, quindi rimescolate accuratamente in modo da ottenere un impasto ben amalgamato. Ungete con l'olio un foglio di alluminio e adagiatevi il composto; avvolgete la carta dando la forma di un rotolo del diametro di circa 5 cm; quindi ponete il dolce in freezer per un'ora. Trascorso tale periodo di tempo, estraete il rotolo, privatelo della carta, quindi adagiatelo su un piatto ovale di servizio. Ricopritelo in maniera uniforme con la panna montata, servendovi di una spatola, quindi distribuitevi sopra le scagliette dei due tipi di cioccolato. Servite a fette.

Nessun commento: